giovedì 5 aprile 2012

Come stimolare il bambino in acqua?

La stimolazione in acqua è tutto!!!!! Mamme e Papà quando portate il vostro bimbo al baby nuoto dovrete più che mai esserci, non solo fisicamente, ma esserci soprattutto mentalmente. Dovrete essere attivi, allegri, sorridenti, con spirito di iniziativa e ancora altro... non dovranno esserci per voi preoccupazioni di nessun altra natura. Questo aiuterà il vostro bambino ad apprendere prima, ad essere reattivo e a divertirsi con voi! 
Il vostro bambino dovrà ricevere stimoli visivi uditivi e tattili continuamente. 
Al momento dell'ingresso in acqua, tenendolo in braccio, cominciate e bagnarlo delicatamente sulla schiena con le mani, effettuate un piccolo massaggio, coccolatelo, parlategli, questo è un momento estremamente importante soprattutto le prime volte, in cui il bimbo potrebbe sentirsi impaurito dall'ambiente nuovo. Durante lo svolgimento della lezione fategli continuamente vedere le "bollicine" con e senza la vostra immersione, arriverà un momento in cui lui inizierà ad imitarvi volendo fare la stessa cosa. Fatevi vedere gioiosi e congratulatevi con lui ogni volta che farà qualcosa che gli chiediamo di eseguire. Non abbiate fretta ogni bimbo ha i suoi tempi e se vostro figlio ci metterà di più a imparare qualcosa non scoraggiatevi, anche lui raggiungerà il suo traguardo. 
Il baby nuoto è un momento estremamente magico,  e solo vostro e del vostro bambino, godetevelo più che potete!!!!!!! 

2 commenti:

  1. Mi sarebbe piaciuto leggere questo articolo prima di iniziare il corso di baby nuoto con mio figlio! Magari se avessi dedicato più tempo al momento dell'ingresso in acqua ora Lorenzo sarebbe più felice di andare in piscina...mannaggia alla fretta!! quanto durano i corsi di baby nuoto da voi? nella mia struttura solo 30 minuti, a mio avviso sono veramente pochi per fare le cose per bene. Tu che ne pensi? (Sara)

    RispondiElimina
  2. Nella nostra struttura i corsi durano 45 minuti, viene dedicato il giusto spazio per ogni parte dell'attività, non amo mettere fretta ai bambini se non sono pronti e non devono avere fretta nemmeno i genitori. Spero che Lorenzo riuscirà a guardare nuovamnte l'acqua con occhui diversi dalla paura. In ogni caso io sono li potete sempre venire a trovarmi. Ciao Valentina

    RispondiElimina