martedì 23 ottobre 2012

Quando passare al turno "non accompagnati"?

Nella nostra piscina i corsi di baby nuoto si differenziano in "accompagnati" e "non accompaganti", nel primo il genitore è sempre presente in acqua, nel secondo il bambino può andare da solo. Ma quando un bimbo molto piccolo è pronto ad andare da solo in acqua? Quando il genitore può segnare suo figlio in un turno "non accompagnati"? Mamme e Papà, il vostro bimbo potrà essere iscritto in un turno "non accompagnati" nel momento in cui avrà raggiunto una completa autonomia in acqua. Il bambino potrà continuare ad avere i suoi ausili, quali la ciambellina o la cintura, l'importante è che non avrà più bisogno del vostro supporto fisico in acqua su cui appoggiarsi. Ma non conta solo saper stare in acqua da soli, un aspetto da non sottovalutare è il piano emotivo. Se il bimbo non è emotivamente pronto al distacco, all'affrontare una lezione completamente da solo con altri bambini, non forzatelo, non accelerate i tempi, potrà essere utile fare qualche lezione di inserimento con il genitore che gradualmente poi uscirà dall'acqua. E' quindi importante che riusciate a valutare questi aspetti con attenzione, il benessere del vostro bambino è sempre al primo posto!

2 commenti:

  1. messaggio ricevuto;))
    Lo so che Lorenzo fra un po sara pronto per andare da solo in acqua e sono contenta ma insieme un po mi dispiace perche mi piace tantissimo di stare in acqua con lui ... eh i bimbi crescono troppo in fretta;))
    Ciao Vale a domani
    Monika la mamma di Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione crescono in fretta e stare in acqua con loro è un piacere e un divertimento, Lorenzo ha fatto passi da gigante fino a oggi e tra poco sarà pronto per andrae da solo, non preoccuparti potrai ammirarlo da fuori!!! Ciao a presto Vale

    RispondiElimina