giovedì 30 agosto 2012

Acquaticità e Baby nuoto

Prima di tutto occorre sapere cosa intendiamo per acquaticità neonatale e per baby nuoto. L'acquaticità neonatale è un percorso rivolto a bambini dai 3 ai 12 mesi, ed ha l'obiettivo di favorire, attraverso l'effettuazione di attività guidate in un ambiente caldo e familiare, lo sviluppo psicomotorio e sensoriale acquatico, unitamente all'apprendimento di nuove competenze motorie e di un corretto controllo respiratorio.
Il baby nuoto è rivolto a bambini da 1 a 3 anni di età e ha l'obiettivo di far acquisire una completa autonomia in acqua. Facendo leva sulle grandi capacità di adattamento, attraverso esercitazioni mirate, si cercherà inizialmente di arricchire il bagaglio motorio, emotivo e percettivo del bambino per poi, con estrema gradualità, procedere all'insegnamento di competenze sempre più complesse che costituiranno le basi per l'acquisizione delle tecniche natatorie. In entrambi le esperienze il ruolo del genitore risulterà di fondamentale importanza, il bambino si sentirà protetto e questo contribuirà notevolmente ai fini dell'apprendimento. 

mercoledì 29 agosto 2012

Inizio corsi...

Cari mamme e cari papà, vorrei ricordarvi che il 19 settembre inizieranno i corsi di baby nuoto, non esitate e non abbiate timori ad iscrivere i vostri bimbi sarà un'esperienza bellissima. Vi aspetto!!!!