mercoledì 25 gennaio 2012

I bambini hanno paura dell'acqua?

La fobia dell’acqua insieme a quella del buio, è probabilmente la paura più comune nei bambini. Spesso non ha un’origine precisa ma dipende dall’insicurezza del piccolo e tende a scomparire con il passare del tempo.
In queste situazioni, mamma e papà devono armarsi di pazienza per aiutare il figlio a superare i suoi timori. Ecco alcuni suggerimenti.....


- Non forzarlo mai, per nessuna ragione: Se mamma e papà lo spingono a entrare in acqua nonostante il suo timore, c’è il rischio che il piccolo rafforzi la sua paura, di cui poi diventa difficile liberarsi.

- Rassicurarlo: I genitori devono confrontarsi con il figlio e le sue paure, cercando di capire che cosa sta provando il piccolo. Devono rassicurarlo, spiegandogli che l’acqua non è una nemica, ma che non c’è fretta e che loro sono lì accanto a lui e gli vogliono bene. Allo stesso modo, si deve trasmettere la convinzione che lui può farcela da solo.

- Mai spaventati di fronte al piccolo: Se il bambino vede i genitori spaventati, anche lui avrà paura e potrebbe non voler più avere a che fare con l’acqua.

- Procedere sempre gradualmente: E’ possibile, per esempio, sedersi con il figlio  sul bordo della piscina e giocare con l’acqua: così il piccolo inizia a vedere l’acqua come fonte di divertimento. I genitori possono anche prima bagnarlo delicatamente con le mani, poi tentare un contatto più diretto, immergendo piedini e gambe.

I bambini possono seguendo corsi di acquacità avvicinarsi all’acqua in modo naturale. Questo può essere un’ottima soluzione se il piccolo teme l’acqua e ha una paura radicata. In questo caso, però, è fondamentale parlare sempre della situazione con l’istruttore, che così è in grado di orientare al meglio le lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento