lunedì 23 gennaio 2012

Quali sono i vantaggi..




Il nuoto rende più socievoli. Purché lo si pratichi fin da bambini. La psicologia genetica insegna infatti che la nascita e lo sviluppo dell’intelligenza sono legati alle attività dei sensi, e quindi al tatto all’udito e alla vista soprattutto. E poi anche alle attività motorie ed esplorative.

Tutti questi stimoli un bimbo li può trovare all’interno di una piscina: un ambiente ricco di sensazioni, movimenti, suoni, farà si che tutte le sue strutture senso-motorie siano sollecitate in modo intenso. E i risultati saranno ancora migliori se verranno utilizzati dei giocattoli che daranno al bambino la possibilità di toccare, manipolare, lanciare, succhiare elementi di diverse forme, colori, materiali, superficie. L’acqua poi è un continuo gioco: spinge, fa dondolare, permette di spruzzare, di sentire rumori ma anche di provocarli.

Il primo incontro con il nuoto non può che essere positivo per i bambini, e le cose che piacciono sono quelle che si imparano più facilmente e velocemente. Oltre che la presenza fondamentale dell’insegnante, è molto utile quella della mamma, che dà un senso a tutte le attività del piccolo, fornisce compagnia e rinforzi positivi come complimenti e applausi, ma anche consolazione e carezze se necessarie, sostegno fisico e morale, è complice, aiutante e compagno di giochi, rileva i suoi bisogni, e si occupa di esaudirli.

1 commento:

  1. Con tutta sincerità penso che questo blog sia bellissimo ma soprattutto molto molto interessante, conoscendoti poi posso permettermi di aggiungere che fai questo lavoro veramente con il cuore e perciò mi spiego perchè i bambini ti adorano tanto. alberto

    RispondiElimina